La Grazia della Comunione

Rev.ma Madre,
come ogni anno il primo appuntamento del Mo.Re.Fra riguarda il convegno per Juniores dal 2 al 5 gennaio 2019 che con gioia sottoponiamo alla vostra attenzione.

Il cammino di comunione che stiamo portando avanti sarà presentato alle giovani col titolo: LA GRAZIA DELLA COMUNIONE.

È nostra intenzione che il convegno per juniores rimanga un luogo di formazione e di scambio, di conoscenza e stima reciproca affinché i contenuti fondativi possano essere rielaborati e confrontati alla luce delle esperienze comunitarie e personali di ciascuna giovane religiosa. La consapevolezza gioiosa che il cammino futuro della Chiesa, della vita religiosa e delle nostre congregazioni è nelle loro mani, riteniamo importante che il Mo.Re.Fra sia un laboratorio comunionale per la realizzazione della parola di Gesù “tutti siano una cosa sola” (Gv 17,21).

Sollecitate dalle conclusioni del Sinodo sui giovani per «rendere effettiva e ordinaria la partecipazione attiva dei giovani nei luoghi di corresponsabilità delle Chiese particolari, come pure negli organismi delle Conferenze Episcopali e della Chiesa universale» intendiamo ascoltare, raccogliere e promuovere le speranze e le aspettative che ciascuna porta nel cuore.

Inizieremo mercoledì 2 gennaio 2019 con il pranzo: nel pomeriggio P. Stefano Tondelli ofm aprirà il convegno con la lectio divina Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito (1Cor 12, 4) cui seguirà preghiera personale e condivisione.

Giovedi 3 gennaio al mattino P. Cesare Vaiani ofm tratterà La comunione delle origini, mentre al pomeriggio Suor Chiara Codazzi proporrà La radice comune delle famiglie francescane femminili.

Venerdì 4 gennaio al mattino una tavola rotonda dove saranno presentate esperienze di comunione intergenerazionale e interculturale. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita all’Eremo delle Carceri.

Il corso avrà sede presso la Domus Laetitiae ad Assisi, v.le Giovanni XXIII, 2. Inizierà il 2 gennaio 2019 (arrivi entro le 12,00) e terminerà il 5 gennaio 2019 con la colazione.

La quota d’iscrizione Mo.Re.Fra. al corso è di 50,00 euro per ciascuna juniore.

La quota di soggiorno di Euro 138,00 è da versare alla direzione della Domus Laetitiae. Ricordiamo che per le giovani avremo a disposizione solo camere doppie, triple e quadruple.

Gentilmente chiediamo di far pervenire le iscrizioni entro il 10 dicembre 2018 a segreteria.morefra.it@gmail.com dopo aver debitamente compilato la scheda allegata.

Nella festosa gioia dei Santi il Signore ci doni l’abbondanza della sua misericordia.

Suor Annalisa Colli e Suor Anna Maria Belardo