Una fraternità in missione

Rev.ma Madre,

nella gioia piena per la nuova vita della Risurrezione veniamo a presentare il consueto convegno per Superiore locali che quest’anno si terrà ad Assisi presso la Domus Laetitiae dal 23 al 26 maggio 2018.

In continuità con la tematica generale che il Mo.Re.Fra. ha scelto per l’anno in corso Chiamati a curare i feriti, risollevare gli abbattuti e richiamare gli smarriti” (Regola TOR,30) con le Superiore locali verrà approfondito l’aspetto di Una fraternità in missione.

Saremo sollecitate da relatori che, nella cornice della Parola di Dio, ci aiuteranno ad aprire il cuore all’appello della missione senza tuttavia distogliere lo sguardo dalle necessità oggettive e quotidiane della fraternità, affinchè la fraternità stessa sia la “parola” vissuta profeticamente come Vangelo vivente, che annuncia e realizza il dono di sé nella missione non solo come singole ma come comunità che serve.

Il convegno prenderà avvio mercoledì 23 maggio con la Lectio divina di P. Matteo Marcheselli ofm;

giovedì 24 maggio P. Massimo Fusarelli ofm esorterà alla sensibilizzazione missionaria delle fraternità nel contesto territoriale dove esse si collocano;

venerdì 25 maggio P. Luca Garbinetto pssg prenderà in esame le dimensioni relazionali che abitano le fraternità affinchè da evangelizzate diventino evangelizzanti.

Contenuti interessanti che, oltre a rispondere alla natura stessa delle nostre famiglie religiose, viaggiano sull’onda degli insistenti richiami di Papa Francesco per un sogno di Chiesa di cui ci sentiamo parte viva: “Io vedo con chiarezza che la cosa di cui la Chiesa ha più bisogno oggi è la capacità di curare le ferite e di riscaldare il cuore dei fedeli, la vicinanza, la prossimità… Una Chiesa davvero secondo il Vangelo non può che avere la forma di una casa accogliente, con le porte aperte, sempre…”

Certe della vostra arricchente partecipazione vi ricordiamo che gli arrivi sono previsti per il giorno 23 maggio entro le ore 15,30 e la partenza è fissata dopo la colazione del giorno 26 maggio.

La quota d’iscrizione Mo.Re.Fra. al corso è di 50,00 euro, mentre la quota di soggiorno ammonta a 133 euro da versare alla direzione della Domus Laetitiae. Precisiamo che presso la Domus Laetitiae sono disponibili 47 camere come singole, dopo il raggiungimento di tale numero il pernottamento sarà in camere doppie.

Gentilmente chiediamo di far pervenire le iscrizioni entro il 10 maggio 2018 tramite mail all’indirizzo segreteria.morefra.it@gmail.com dopo aver debitamente compilato la scheda allegata.

Rinnovate dallo Spirito, per rinascere nella luce del Signore risorto vi giungano i nostri cari e cordiali saluti,

Suor Dolores e Suor Annalisa